Ottenere il Pagamento di un Credito Insoluto

L’attività di recupero crediti è delicata, chi deve occuparsene deve avere conoscenza specifica della materia, in caso di procedura stragiudiziale e giudiziale. Un’azione che mira al recupero di crediti insoluti ha lo scopo di riuscire a individuare un accordo con il debitore per il pagamento del credito.


Dove non sia possibile conseguire il recupero del credito per strada “amichevole”, gli avvocati dello Studio Calenzo & Valenti si occupano di ottenere dal tribunale un titolo esecutivo per procedere all’esecuzione forzata sui beni del debitore, preceduto da un accertamento economico/patrimoniale sullo stesso. Lo Studio garantisce la rappresentanza in giudizio in ogni grado, su tutto il territorio italiano. Tra i servizi offerti:


• Responsabilità civile
• Recupero di crediti insoluti
• Disciplina dei contratti...

Le Procedure a Disposizione

Laddove il credito sia incorporato in un titolo di credito (ad esempio una cambiale, un assegno bancario o un documenti di altro tipo al quale è attribuita dalla legge la medesima efficacia), con la scadenza, questo diviene esecutivo in automatico, quindi si può procedere subito a un'azione di recupero con precetto di pagamento.


Altra procedura molto impiegata è quella del ricorso per decreto ingiuntivo: un ordine di pagamento (o consegna) dato al debitore, mediante decreto, dal giudice. Questo tipo di provvedimento può anche essere emesso (o divenire) esecutivo, assicurando al creditore la possibilità di agire immediatamente e coattivamente, senza avviare un'azione giudiziaria ordinaria. Va ricordato che il decreto ingiuntivo può però essere richiesto soltanto nei casi in cui siano presenti determinate condizioni.


Qualora non si possano percorrere le procedure fin qui indicate, resta il ricorso a un procedimento ordinario (con all'esito una sentenza) che punta ad accertare l'esistenza e la consistenza del credito e a obbligare all'adempimento il debitore.


Tipicamente ogni azione di tipo giudiziario viene dopo la cosiddetta costituzione in mora del debitore, che si rende concreta in un invito al pagamento fatto per iscritto dal creditore al debitore, dalla quale la legge fa derivare determinati effetti.


Al di là dei mezzi sin qui indicati, che intervengono dopo la costituzione del rapporto obbligatorio, vi sono delle specifiche garanzie, che possono essere introdotte all'atto della stipula di un contratto, con l'obbiettivo di avere maggiore possibilità che il credito venga onorato.

Per informazioni e appuntamenti


Studio Legale Calenzo & Valenti

Via del Taglio, 22 - Modena

 

Per una consulenza nel campo del Recupero Crediti, 

potete prendere contatto con la segreteria al 059.212398 

e fissare un appuntamento.

 

Siamo a disposizione!

Lo Studio

Torna su